Travestirsi per esplorare altri sé

Dall’ebraico Purim ai Saturnali latini, quello che noi chiamiamo “Carnevale” è una festa antichissima e trasversale a numerose culture: come mai? Beh, probabilmente perché da sempre abbiamo bisogno di “impazzire”…

Il bullo e la vittima, nello stesso abbraccio

Il 7 febbraio è la data scelta per sensibilizzare sul fenomeno del bullismo. Sapete che una parte del mio lavoro si svolge nelle scuole e a contatto con gli adolescenti:…

Solo l’Amore scioglierà

Se avete figli under 13, probabilmente ve l’ha già spiegato Olaf. In tutti gli altri casi, potete leggere qui: dove si parla di giorni della Merla e di ghiaccio che…

Al Blue Monday preferisco i Lunedì Luminosi

E i martedì, i giovedì e le domeniche. Perché, va bene tutto, ma che sia un’equazione a decidere quando devo essere triste… anche no! Tuttavia, il cosiddetto Blue Monday ha…

Ogni fine è un nuovo inizio

Arriva Capodanno e via con il repertorio: “un anno da dimenticare”, “speriamo che il prossimo sia meglio”, “nel 2024 basta, voglio proprio…”. Sono quelle che chiamo frasi depotenzianti. Ma il…

Anime migranti

La danza degli stormi nel cielo, d’autunno, non manca mai di affascinarci. Probabilmente, è perché si tratta (anche) di una grande, meravigliosa metafora in cui ci rispecchiamo. In questo autunno…

Ridere, di questi tempi

Sono tempi cupi, con la guerra sotto i nostri occhi, con l’ansia che dilaga: parlare di allegria suona quasi inopportuno. Eppure, l’umorismo è una delle 24 potenzialità personali che ogni…

È il dia de los muertos, viva la vida!

Fin dal Paleolitico, onorare i morti fa parte di ciò che ci rende umani: ne troviamo testimonianze antichissime in tutto il pianeta, con una serie di simboli ricorrenti che risultano…

Geografie dell’anima per viaggiare dentro di sé

Ci sono luoghi, modellati dalla natura o costruiti dall’uomo, capaci di comunicare con la nostra vita così profondamente da diventare a pieno titolo “geografie dell’anima”: non semplici cornici, non scenografie…